L’evento più seguito della televisione italiana rappresenta un periodo particolarmente impegnativo per tutta la macchina comunale, chiamata a gestire una manifestazione che porta nel pieno centro cittadino decine di migliaia di persone e che richiede ogni giorno, per esigenze organizzative, modifiche continue a quanto era stato programmato.
Come sanremese, mi preme sottolineare l’importanza e la grandissima professionalità di chi opera quotidianamente all’interno del Comune, in alcuni casi da un anno all’altro e senza la ribalta mediatica.
È un lavoro quasi sottotraccia, difficilmente percepibile dall’esterno, da dove è più facile scorgere una piccola mancanza piuttosto che il grande successo, spesso ottenuto in condizioni non facili. È un impegno che possiamo riscontrare anche in altre manifestazioni che hanno un forte impatto sulla città come il Corso Fiorito o la Milano-Sanremo.
È a queste professionalità, patrimonio del Comune, che vogliamo dire grazie: quello umano è il patrimonio più importante per la buona amministrazione di una città, che va salvaguardato. È solo potendo contare su questo patrimonio che si potrà in futuro ragionare sulla creazione di altri eventi di portata simile.
Alessandro Mager