La prossima amministrazione comunale dovrà attuare ogni idonea misura a sostegno della famiglia e al miglioramento della qualità della vita per i cittadini.
Rientra in questo impegno la realizzazione di stalli rosa sul territorio comunale e l’istituzione di un “Pass Rosa” a disposizione delle donne incinte e delle mamme di bambini fino ai 2 anni.
Si tratta di dare attuazione all’articolo 188-bis del Codice della Strada che consente ai Comuni di istituire dei “Parcheggi Rosa” individuabili tramite l’apposita segnaletica, dedicati alle donne in stato di gravidanza e ai genitori con bambini di età non superiore ai 2anni. Il Comune potrà estendere il provvedimento anche alla sosta gratuita nelle aree blu e alla sosta illimitata negli stalli a disco orario, grazie ad un apposito “Pass Rosa”.
È questo un impegno nel quadro della promozione delle politiche a favore della famiglia e delle funzioni di accudimento della prima infanzia.
Il Pass Rosa sarà destinato alle donne in stato di gravidanza con validità dal giorno del rilascio sino al parto e per i genitori con uno o più figli di età inferiore ai 2 anni con validità dal giorno del rilascio sino al giorno del compimento del secondo anno di età del figlio più giovane.
La realizzazione dei parcheggi rosa e la possibilità di usufruire gratuitamente dei parcheggi blu favorirà ai genitori la mobilità all’interno del comune e rappresenterà un gesto concreto nei riguardi dei bisogni delle famiglie, riconoscendo e supportando la natalità anche con facilitazioni di carattere eminentemente pratico ma di forte ricaduta sulla quotidianità della vita familiare.
I nuovi stalli rosa potranno essere realizzati in prossimità di scuole, farmacie, strutture mediche, uffici pubblici, asili nido.
Il Comune potrà operare anche per sensibilizzare le strutture commerciali private a creare o incrementare il numero dei parcheggi riservati alle donne in gravidanza e ai neo genitori, nell’ambito di un progetto più ampio di città a misura di famiglia.